Torta Sacher vegana e buonissima

Questo non vuole essere un blog di ricette, o di cucina, ma ultimamente in casa abbiamo deciso di ridurre l’apporto di carne, latte e derivati del latte (anche vista la mia intolleranza al lattosio). Sto cercando alternative gustose (perché io non mangio se le cose non sono buone) alle solite ricette con latte uova e carne, e devo dire che mi sto inventando piatti tra il buono e il sano.

Per capodanno siamo andati in missione a casa di amici a Modena e tra gli invitati c’era anche un ragazzo vegano. Ho approfittato per provare a cucinare una torta vegana da portare in alternativa al solito spumantino da supermercato (e poi lo sapevate che per galateo portare vino a cena a casa di altri è maleducazione?).

I righini a Modena (camilla

Tante amiche mi hanno dato dei consigli, ma alla fine Lara mi ha dato la ricetta della sacher vegana provata personalmente da lei e devo dire che è venuta veramente cicciona e piena di cioccolato (complice anche la montagna di glassa al cioccolato fusa sopra la torta).

Posto la ricetta perché è un peccato non farla conoscere e se si hanno intolleranze, o si stanno prendendo antibiotici (ma non se si è a dieta 😀 ), o semplicemente state iniziando ua dieta vegana: questa è una torta con cioccolato degna del suo nome!

Se invece volete sperimentare altri dolci vegani, ho trovato il libro di Marco Bianchi veramente indispensabile: le ricette dei dolci vegani sono facili e non si devono usare ingredienti rari e costosi, e in più ha le sezioni dei piatti salati, divisi per tipo di cibo e ricette. Fantastico!

Torta sacher vegana

Torta sacher vegana:

Per la torta:

  • 230 g di farina “00”
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • 55 g olio di semi di girasole
  • 230 g latte di avena + 20 g a parte
  • 80 g cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g marmellata di albicocche

Per la farcitura:

  • marmellata di albicocche (qui dice 150 g ma io l’ho messa giusto per ricoprire la torta, non l’ho pesata)

Per la glassa:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 70 g latte di avena
  • 2 cucchiai di malto (o zucchero, o miele)
  • 20 g marmellata di albicocche

Procedimento:
Accendi il forno statico a 160° . Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Nel frattempo setaccia la farina e il cacao in una ciotola. Aggiungi lo zucchero, mescola e disponi a fontana. In un’altra ciotolina unisci il cioccolato fuso con l’olio, i 230 g di latte e la marmellata; amalgama il tutto poi versa a poco a poco nella ciotola con la farina e incorpora lentamente. Quando tutto il composto è amalgamato intiepidisci i 20 g di latte rimanenti, metti il lievito, mescola e poi aggiungi piano al composto senza smontare il lievito. (si può anche aggiungere il lievito dentro la farina e saltare questo passaggio).

Olia e infarina una teglia, versa il composto e metti in forno a 160° x 30 minuti. Sforna e fai raffreddare. Quando la torta è fredda la tagli a metà per il lungo, la farcisci con la marmellata e la ricopri (io ho avuto bisogno di una mano da simo per non rompere il pezzo superiore). Per fare la glassa sciogli il cioccolato sempre a bagnomaria, aggiungi il malto e il latte, amalgami e lo versi sopra la torta ancora caldo (io ho usato una spatolina per aiutarmi).

E ora, buon appetito!
Mi fate sapere com’è venuta la vostra torta? 🙂

Salva

2 commenti

  1. Irene ha detto:

    Yes! Eccola! La faccio subito nel fine settimana! Grazie grazie grazie! :*

    "Mi piace"

    1. Marty ha detto:

      Yeee! Fammi sapere come ti viene ma soprattutto se ti piace!

      "Mi piace"

Lascia un commento