No piace

Breaking news

Vi scrivo velocemente dall’applicazione WordPress del telefono per dirvi che sì, con un ritardo di una settimana precisa, anche Camilla è entrata nel famigerato periodo dei Terribles two.

Me ne sono accorta ieri mattina, tra una merenda e un gioco ci siamo preparate per fare un giro in bicicletta (che è la cosa più figa da poter fare fuori, per Cami, in questo periodo).
As usual le spiego cosa stiamo per fare, la prendo per metterla sul fasciatoio e tac: iniziano le grida disperate manco la stessi mettendo su un tavolo di laboratorio per usarla come cavia. Mentre la mia mascella cadeva inesorabilmente per terra dallo stupore e dalla paura di dover passare il resto della mia vita tra queste urla inspiegabili, mi sono resa conto che spiegarle che per uscire bisognava togliersi il pigiama e mettere la maglietta pulita ha solo peggiorato la situazione, perché è in questo momento che ha iniziato a dire “no no no no NO NOOO! No piace!”.

No piace? Non ti piace?

Spiegami cara figlia mia, da quando hai sviluppato un’autonomia tale da decidere che un oggetto non è nei parametri dei tuoi canoni estetici? E se poi decidi che no, anche l’acqua no piace, allora mi metto i tappi nelle orecchie, mi rimbocco le maniche e penso che sarà un bel gran lungo periodo.

Che in questi casi, non so come si fa. Ho provato a farle scegliere la maglietta tra tre possibilità, l’ho lasciata sfogare per casa scaraventando il palloncino a destra e a manca, ma poi ho pensato che è ancora troppo piccola per farla diventare una punk anarchica che gira per casa sbraitando.

Le ho infilato una maglietta a caso e siamo uscite.

E tu come hai affrontato questo periodo? Hai suggerimenti? Un razzo s.o.s.? Camera di isolamento (per me) ce ne sono ancora? 🙂

9 commenti

  1. Ilaria ha detto:

    Resistiiiiiiiiiii. E calma. Ci vuole tanta calma, tanto passa -_- prima o poi.

    "Mi piace"

    1. Ci vuole calma e sangue freddoooo calma ieieee!

      "Mi piace"

  2. LaSam ha detto:

    Mi accodo alla stanza di isolamento. Riccardo non dice una parola ma ora se lo sgridi lui risponde. E batte per terra il piede. Sto invocando mantra per non arrivare alla lite con un duenne. Che come minimo perdo io.

    "Mi piace"

    1. ma batte nel senso che battichia a tempo con le braccia incrociate come per dire “non farmi perdere tempo”, o batte come uno che vuole sfondare il pavimento e buttarti al piano di sotto? Son due cose diverse, eh.

      "Mi piace"

      1. LaSam ha detto:

        No no lo batte a ritmo delle sue risposte inarticolate. Io dico no e lui batte per terra il piede e fa un verso tipo “mpf”, incazzosissimo. E andiamo avanti così anche 20 minuti eh…poi finisce in castigo sulla sedia. Ma non cambia niente. Son già disperata.

        "Mi piace"

  3. zuccazoe ha detto:

    Costanza e Coraggio che ti sta mettendo alla prova!

    "Mi piace"

    1. Costanza? e chi ce l’ha? non ce l’ho manco per i turni della spazzatura! O.O come si fa?!

      "Mi piace"

  4. simone ha detto:

    è passato!

    "Mi piace"

    1. beh. ni piace a pimpa, no piace pera, no piace maglietta me le ha dette tutte oggi! :O

      "Mi piace"

Lascia un commento