lettera di addio ai vecchi amici

11 Set

Per quanto gli amici possano essersi definiti tali, per quanto bene gli hai voluto e per quanto gliene vuoi ancora, per quanto loro te ne vogliano in silenzio, spesso le strade si dividono. Non ci sono automobili in grado di riavvicinarci, non ci sono nuovi media in grado di farci comunicare. Per me è sempre una grande sconfitta lasciare per strada persone con cui ho condiviso un pezzo di me; d’altra parte non ho più la forza e la motivazione per trascinarmi verso di loro, inutilmente.

Oggi è una bellissima giornata, mi sono svegliata serena e piena di voglia di fare. Ho deciso di riprendere a correre senza dover portare il peso di persone con cui non riesco più a stare al fianco. Magari sono loro che non riescono più a stare di fianco a me, e va bene così. Altre volte mi sarei arrabbiata, frustrata, rassegnata, e poi avrei ricominciato a rincorrere ancora i fantasmi del passato. Oggi, con il fresco che entra dalle finestre, mi rilasso. Chiedo a chi vuole esserci, di esserci. E a chi non vuole esserci più, dico: grazie. Per tutto il tempo passato insieme. Per le risate, i sostegni e l’assenza. Perché ognuno di voi ha fatto sì che oggi potessi essere la persona che sono.Immagine

18 Risposte to “lettera di addio ai vecchi amici”

  1. bestiabionda 11 settembre 2013 a 12:12 #

    una persona bella.
    e buona.
    e.
    ti voglio bene marty ❤

    Mi piace

    • Marty 11 settembre 2013 a 12:22 #

      grazie! fortunatamente me ne sto rendendo conto anche io 🙂

      anche io ti voglio bene!

      Mi piace

  2. el 11 settembre 2013 a 12:13 #

    ti voglio bene.

    Mi piace

  3. simone 11 settembre 2013 a 12:21 #

    bellissimo post ❤ 🙂

    Mi piace

    • Marty 11 settembre 2013 a 12:26 #

      E’ stata una mattina interessante. Ero ispirata e l’ho scritto in 15 minuti!

      Mi piace

  4. yliharma 11 settembre 2013 a 13:00 #

    Mi piace

  5. blogandrealiberati 11 settembre 2013 a 19:41 #

    Oggi abbiamo pensato la stessa cosa
    andrea

    Mi piace

    • Marty 11 settembre 2013 a 22:09 #

      lo puoi postare sulla bacheca dei tuoi vecchi amici 🙂

      Mi piace

      • blogandrealiberati 12 settembre 2013 a 20:58 #

        grazie 🙂

        Mi piace

  6. ObiettivoEB 17 settembre 2013 a 10:11 #

    Mi sono trovata a pensare cose simili fino a qualche anno fa. Poi devo essere “invecchiata”, lentamente mi sono trovata solo ad essere me, a sorridere serena e mai beffarda dei distacchi che poco comprendevo e comprendo. A non sentire un retrogusto d’amaro, a concentrare il tempo che ho, non più in questi pensieri ma a coltivare e rinforzare il buono attorno. Vecchi e nuovi amici sono compagni di viaggio hanno il loro ruolo che non mi sento di etichettare per superare o comprendere o accettare … la svolta è stata non “sopportare” mai, il limite è stato dividere la comprensione dalla tolleranza.
    Il resto limiterebbe agli altri la possibilità di stupirmi o limiterebbe me nel proseguire.

    Mi piace

    • Marty 21 settembre 2013 a 19:35 #

      infatti ache io sto cercando di fare questo passaggio.metto da parte il rancore e la rassegnazione e lascio che le cose vadano come devono andare. non mi riesce molto però, giusto ieri mi sono messa a lititgare con una di queste “amiche” e ci siamo mandate simpaticamente a cagare. :/

      Mi piace

      • ObiettivoEB 25 settembre 2013 a 15:58 #

        Ma io sono “vecchia” 😀
        Ora hai cose belle da fare e grandi compiti da affrontare! (compiti che io non ho, “mamma”) Tempo al tempo! A presto

        Mi piace

  7. Ilaria 23 settembre 2013 a 15:49 #

    Ti stringo forte. Bella tu ♥

    Mi piace

    • Marty 24 settembre 2013 a 08:58 #

      eppure con questo post mi son presa un bel favva dai miei amici storici!

      Mi piace

  8. Roberto S. 24 settembre 2013 a 10:34 #

    Splendida riflessione che condivido in pieno. E’ anche la mia visione dell’amicizia. Non siamo condannati a tenerci stretti gli amici vecchi nè tantomeno siamo condannati a non trovarne di nuovi. Io lascio la porta aperta, in entrata e in uscita.
    Mi piace pensare alla vita come ad un viaggio in trenno. Nel nostro scompartimento ci saranno persone che faranno con noi tutto il viaggio, altre che ad un certo punto scenderanno per prendere altri treni ed altre che saliranno a viaggio già inziato. L’importante è tenere l’atteggiamento che hai anche tu. “grazie per la strada fatta insieme e benvenuto a chi vorrà fare un tratto con me”. Le amicizie vanno nutrite con tempo ed esperienze condivise; quando vengono a mancare, senza che si debba per forza incolpare qualcuno o qualcosa, piano piano si spengono.
    I0 ho conosciuto mia moglie 7 anni fa, è una delle ultime persone salite sul mio treno (o io sul suo) e spero che arriveremo insieme al nostro capolinea.Alcuni amici sono su da tanto, altri sono scesi dal treno…senza rimpianti.MA oguno di loro come hai detto tu ha contribuito a scrivere pagine della mia storia.
    Auguri alla piccola Camilla. Sarà un viaggio bellissimo in tre, noi siamo in 4(SOfia di 4 anni e mezzo e Simone di 15 mesi), sfatti ma felici.

    Mi piace

    • Marty 24 settembre 2013 a 13:40 #

      Ma che bella famiglia che hai, anche tu! Sarà sicuramente un viaggio splendido, in quattro deve essere ancora più bello.

      devo dire, per qanto riguarda l’atteggiamento, che ci devo ancora lavorare. Quello che ho scritto lo sento pienamente, ma quando poi parlo con le persone finisco per arrabbiarmi perché ci tengo, e vorrei spronarli a restare sul treno con me, ma capisco che non sia possibile. 🙂

      Mi piace

Lascia un commento

