dieta genetica, intolleranza al lattosio e i risultati del test

27 Ago

Finalmente mi sono arrivati i risultati del test genetico che avevo fatto con DNA slim per provare la dieta genetica. i File mi sono arrivati via mail,  in allegato. ce ne sono quattro:

  • Martina DNASlim -> mi spiegano i geni trattati, se funzionano bene o male
  • Martina DNASlim programma -> scrivono la dieta, i cibi da mangiare, le dosi, le alternative pervariare alimenti
  • Martina DNASlim intolleranza al lattosio -> è la predisposizione all’intolleranza. per averne la certezza bisogna fare il breathe test
  • Martina DNASlim attività fisica -> in base ai risultati che si vogliono conseguire ti danno anche

Quale ho aperto per primo secondo voi? Chi mi conosce lo sa. Il test dell’intolleranza al latte.

Il risultato è agghiacciante.

DNA slim analisi intolleranza al latte

Vorrei morire.  Io che la mattina mi sveglio con un leggero sorriso sulle labbra assaporando il momento in cui berrò il mio piccolo caffè macchiato caldo. Io che mangio pasta tonno e sottilette come comfort food. Io che ho scoperto le patatine san carlo più gusto “lime e pepe rosa” e vorrei nutrirmi di esse da qui all’eternità -e le più gusto hanno il lattosio, dentro. Grazie san Carlo. Io e Marianna ringraziamo).

Non riesco a capire dalla lista della dieta se posso mangiare carne. O dovrò sopravvivere nutrendomi di surrogati di soia e riso? non ce la posso fare. no.

Tra l’altro gli alimenti in cui si nasconde il latte, il lattosio, il latte scremato in polvere e altri derivati, sono tantissimi! Per esempio:

  • Kebab (la carne)
  • patatine con aromi
  • gnocchi di patate confezionati
  • cappelletti e tortelli confezionati
  • biscotti (anche quelli con l’olio di palma)
  • gelato alla frutta (sia confezionato che dal gelataio)
  • cioccolato
  • wurstel

Addio kebab. e’ stato bello.

Benvenuti pesce e legumi e verdure e panino integrale.

Ora vado a fare l’abbonamento alla mensa dell’ospedale. ciao.

a parte gli scherzi, ora mi leggo la lunghissima spiegazione dei risultati dei test, è pieno di pallini e codici che mi spiegano perché non hanno inserito alimenti. Così:

calcolo profilo genetico dieta

La settimana prossima mi chiamerà il nutrizionista che ha stilato la mia dieta (anche basandosi sui miei problemi fisici come l’ernia iatale e la gastrite) e ci confronteremo.

NO ASPETTATE.
C’è un EDIT.La carne c’è. C’è carne e una minima quantità di pasta.

canre nella dieta genetica

Sarà difficile fare questa dieta? Mi supporterete?

14 Risposte to “dieta genetica, intolleranza al lattosio e i risultati del test”

  1. yliharma 27 agosto 2013 a 18:17 #

    azz…comunque per sostituire il latte del mattino ti consiglio latte d’avena (ha la stessa densità del latte vaccino e un buon sapore) oppure, quando senti bisogno di coccole, quello di mandorle, che non è per niente dietetico ma è buonissimissimo anche col caffè *__*
    io della carne ne faccio a meno, non ho problemi, ma se mi levi la pasta…comunque sentiamo che dice il nutrizionista che magari è solo per il periodo dieta e poi te la rimette! coraggio!!!!!! :*

    • Marty 27 agosto 2013 a 21:07 #

      che poi 1) io non bevo mai latte se non nel caffè, per cui non lo voglio bere a colazione anche se non è di mucca! il latte e i suoi derivati li uso per cucinare e per magnà i formaggi 😦 e i biscotti. ma tanto non posso mangiare neanche i biscotti. 😦
      2)la carne c’è nella dieta e anche la pasta, non li avevo visti! consigliano però come primi alimenti pesce e cereali di altro tipo!
      3) quello che mi urta di più è che non mi ha dato neanche una minima valvola di sfogo tipo “spuntino, un biscotto”. NO!

      • yliharma 27 agosto 2013 a 21:19 #

        1) eh i formaggi sono una droga pure per me…per cucinare si sostituiscono bene dai, peggio l’intolleranza al glutine 😦
        2) evvivaaaaaaaaaaaa
        3) chiediglielo quando chiama…non si può vivere senza una coccola ogni tanto 😉

        • Marty 28 agosto 2013 a 13:10 #

          pensa che in realtà ho fatto un periodo senza alimenti con glutine, avevo fatto la dieta che ti misura le intolleranze schiacciando un pezzo di ferro sul dito medio di una mano mentre nell’altra tieni un bastoncino di metallo… hai presente? beh ero risultata allergica al glutine (quindi non celiaca, solo una cosa passeggera), e ho fatto MENO fatica lì integrando con pasta di mais e riso e pane alternativo piuttosto che i formaggi… vedremo come andrà!

  2. obiettivoEB 28 agosto 2013 a 10:13 #

    Provo a dare un poco di conforto!
    Pare assurdo ma non tutti i formaggi contengono lattosio :O
    Davvero! Altrimenti sarebbe davvero impossibile vivere senza accorgersi di essere intolleranti in un paese pieno di formaggi tipici e squisiti – quelli stagionati! 😀
    Ma esistono anche mozzarelle e sottilette delattosate
    … a dimenticavo anche lo yogurt bianco può essere consumato!

    Martina una dritta:
    Amo uscire con gli amici e non ho alcuna intenzione di dover stare attenta a tutto quel che ho voglia di mangiare, adoro la pizza e il formaggio in piasta col miele … sai che faccio? Esiste sul mercato “l’enzima lattasi” (quello che da intolleranti non produciamo, quello che fa digerire il lattosio), esiste in compresse o in gocce: è disponibile sul mercato sotto diversi nomi commerciali. 😉

    Chiedi bene al nutrizionista sta storia delle diverse possibilità di scelta tra i cibi, vedrai che ti chiarirà le idee!

    Io comunque faccio supporto!!!

    • Marty 28 agosto 2013 a 12:48 #

      Evviva! Sì, infatti bisogna solo abituarsi all’idea di una corretta alimentazione, poi è tutto in discesa. infatti la cosa dell’enzima per digerire il latte è consigliata nella dieta quando si vuole sgarrare, quando inizio la prossima settimana la vado a prendere in farmacia, non credo ci voglia la ricetta medica!

      e poi sai cosa ci vuole secondo me: tanta fantasia! ci sono elencati alimenti che per pigrizia non compro mai, oppure perché non ho idea di come si possano cucinare. Però mi posso reinventare e iniziare a trovare tante ricette gustose (perchè per me cibo è gusto) e adatte alla dieta!

      e va beh, poi alla nutrizionista glielo dico del dolcetto ahahahahah 🙂
      Grazie Elisa per il supporto!

  3. mari 28 agosto 2013 a 17:52 #

    ci sono passata…

    Grazie per i commenti
    Mari

    • Marty 28 agosto 2013 a 19:20 #

      hai fatto solo dieta o proprio la dieta genetica? sono curiosa di sapere come hanno reagito gli altri!

  4. anna 12 ottobre 2013 a 12:06 #

    Ciao Marty, sto per iniziare anch’io questa avventura, posso chiederti come ti sei trovata poi e che risultati hai avuto a distanza di mesi? Grazie ciao

    • Marty 12 ottobre 2013 a 12:39 #

      Ciao Anna, ti devo dire che non ho ancora iniziato la dieta, ho tergiversato, un po’ perchè non ho ancora preso appuntamento con il nutrizionista, un po’ per via di viaggi e compleanni vari (che vuoi fare la dieta quando vai via e mangi sempre fuori? noooooo) 😀 però ho quasi smesso di mangiare cibo contenente lattosio, a parte quando mangio una cosa e poi dico “cavolo, qui c’era il latte/burro?” e devo dire che mi sento molto meglio e meno stanca! mi fai sapere come va la tua esperienza? ho bisogno di rinforzi positivi per iniziare!

      • anna 12 ottobre 2013 a 13:02 #

        Certo che sì! Ora aspetto che mi mandino i tamponi e mi facciano la dieta e poi inizio, ti tengo aggiornata!un sostegno reciproco non può essere che d’aiuto! Bye!

        • Marty 13 ottobre 2013 a 11:48 #

          ottimo, fammi sapere! tu lo fai solo per perdere peso? io per quello ma anche perché in famiglia c’è il diabete, che è ereditario, e quindi volevo sapere se ero propensa ad averlo! a presto!

  5. ssandrici 13 aprile 2014 a 17:27 #

    Non è difficile, ci si abitua piano piano 😉

    • Marty 13 aprile 2014 a 22:02 #

      eh alla fine non ho ancora provato :O

Lascia un commento

