Gelato

4 Lug

oggi ho dato il gelato a Camilla. Le avevo già dato dei piccoli assaggini di frutta, un po’ di panna. Oggi però c’è stato l’assaggio definitivo: stavo mangiando direttamente dalla vaschetta (perché sapete bene che il gelato sfuso si può mangiare o direttamente nella cialda con panna, dal gelataio, con la panna montata all’interno del cono, o a casa nella vaschetta da 1 chilo, con il cucchiaino che affonda tra un gusto e l’altro sbavacchiandoli tutti di saliva).

Quindi mangiavo, chiaccheravo con simo che lavava i piatti (santo subito) e ogni tanto facevo assaggiare un po’ di questo e di quello alla cami: kiwi, pompelmo, un po’ di panna, spirulì (fatto con alga spirulina piena di super menate salutari). Ad un certo punto, al mio turno, mi carico il cucchiaino di cioccolato fondente, dico qualcosa a simone… e lo avvicino distrattamente alla bocca della cami.  Solo quando mi sono voltata per guardarla mi sono accorta con orrore che se lo stava biascicando tutto! Le ho dato il cioccolato senza pensarci! La distrazione gioca brutti scherzi 😦

Lei non ha fatto una piega, nel senso che da un lato il gelato lo mangia senza arte ne parte, non lo brama e non lo nega quando glielo si dà; dall’altra allergia non glien’è venuta fuori, quindi son contenta.

Camilla mangia la pastina

Per rimediare al danno stasera ha mangiato i fusilli al sugo rosso di tonno e quelli sì che le  sono piaciuti!  Questa cosa del mangiare le cose “dei grandi” è una figata, mangia di tutto o a tocchetti come le verdure grandi, o spezzettato come il prosciutto o gli spaghetti, o intero e poi se lo gestisce lei tipo fusilli o frutta tipo albicocca o pesca. ovviamente le cose che mangiamo sono più saporite e vrie e quindi gode di più nel mangiarle, però secondo noi conta molto il fatto che 1) mangia le cose che vede mangiare a noi (e quindi bisogna mangiare molta frutta e verdura) 2) mangia autonomamente con le sue manine -che prendono i pezzetti di cibo a rallentatore ma con una precisione tale che pensi dovrebbe fare il chirurgo da grande- il che le dà molta soddisfazione e autostima. che poi, ha ragione, noi non godiamo di più quando ci mangiamo la costina con le mai sbrodolandoci tutti? 😀

Annunci

8 Risposte to “Gelato”

  1. simo 5 luglio 2013 a 00:26 #

    ❤ è una super paciocs. non ha neppure 10 mesi e ha piedi da 20 cm!!

  2. simo 5 luglio 2013 a 00:33 #

    comunque si sul cibo sono d’accordo su tutto vorrei solo aggiungere 2 cose per il bene del mondo. 1) super paciocs 2) niente panico! Mamme di tutto il mondo lasciate che i bimbi mangino e lasciate che tossiscano SENZA inventarvi prese ninja anti strozzamento (quelle che vi hanno raccontato le vostre madri). Anzi ditegli “bravi” quando imparano a tossire, fate che la tosse anti soffocamento sia una cosa che imparano loro, non abbiatene paura! E se possibile evitate di infilargli dita in bocca ogni 10 minuti, mettetevi nei loro panni 🙂 diventate amici della tosse. fatelo. capito? Tosse nostra amica. e mi raccomando pazienza e sangue freddo, prima di agire aspettate di essere sicuri di aver capito cosa sta succedendo davanti ai vostri occhi. E’ soffocamento? O sta solo imparando a deglutire? O sta imparando a sputare? o a togliersi le cose da sopra la lingua? O è necessario prima spalmarsi un po di fusillo in faccia prima di assaggiarlo, non trovate? Io credo sia necessario infatti spesso prima di mangiarli li spalmo sotto al mento, e anche in fronte. Per risparmiare tempo ora prima di dar da mangiare alla bimba le spalmo direttamente il pomodoro in fronte (tanto prima o poi ci finirà lo stesso!) e così risparmiamo tempo, e abbiamo più tempo per noi, per giocare e stare in compagnia.

    • Marty 5 luglio 2013 a 00:36 #

      Ok. Delirio delle 00.33
      Ora chiameranno i servizi sociali, lo sai vero? ❤

      • simone 5 luglio 2013 a 00:37 #

        quali? quelli che ci hanno minacciato di chiamare quando volevamo saltare una vaccinazione?

        • Marty 5 luglio 2013 a 00:38 #

          Probabilmente gli stessi, si! che però non sono arrivati quando abbiamo saltato la vacicnazione facoltativa, maledetti loro!

          Comunque volevo dire Paciocs!

          • simone 5 luglio 2013 a 00:40 #

            sai che quelli dei servizi sociali sono contrari all’autosvezzamento?

            • Marty 5 luglio 2013 a 00:40 #

              probabilmente quelli dei servizi sociali sono contrari a tutto.

              • simone 5 luglio 2013 a 00:44 #

                ma non saranno contrari a paciocs. buona notte ❤

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: