i libri da leggere assolutamente in gravidanza e nei primi mesi di vita del neonato

Siccome quando sono rimasta incinta molte amiche, colleghe e conoscenti hanno fatto il salto di qualità con me o dopo di me, e siccome tuttə mi hanno chiesto aiuto/informazioni/consigli/letture di puericultura, faccio una breve lista dei libri che ho letto e che mi sono stati fondamentali per affrontare il mio viaggio da gravida, da partoriente e da mamma in serenità. Questi libri sono pensati per chi si identifica nel genere femminile assegnato alla nascita. Sto facendo una ricerca per trovare libri inclusivi per tuttə.

AGGIORNAMENTO al 2021: Per ogni genitore esiste un libro perfetto sulla gravidanza, perché ogni negenitore ha bisogno di informarsi su aspetti diversi: io ho cercato di raccogliere i libri da leggere più significativi e interessanti!

Ogni famiglia è giusta a modo suo e cresce il figlio come vuole. Puoi allattare al seno per 2 anni, dare il latte artificiale da subito,  tornare a lavorare, fare il genitore a tempo pieno, tenere il tuo cucciolo in braccio 24/7 o lasciarlo in culla tutto il tempo che vuole.

L’unica regola importante secondo la mia opinione è l’insegnamento del rispetto del prossimo.

Il migliore libro per la gravidanza
libri da leggere per prepararsi al primo anno di vita con il neonato (questo è il mio ex pancione!)

Il mio libro-bibbia per la gravidanza è stato “La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita” di Lesley Regan. Qui c’è tutto quello che devi sapere! è spiegato molto dettagliatamente cosa succede al tuo corpo, al corpo del bambino mentre cresce giorno dopo giorno dentro di te,  cosa devi fare per prenderti cura di te e del bimbo, i cambiamenti fisici ed emotivi, come partorire. Ci sono moltissime note medico-scientifiche da sapere per il parto -la rubrica che mi ha colpito di più è stata “come fare per partorire da soli in emergenza”) e anche delle informazioni burocratiche. Ora c’è anche una versione simile, di un’autrice italiana, con il contributo di ginecologi, ostetriche e pediatri (se cliccate sul link e poi sulla copertina del libro potete anche leggere un estratto del libro).

Poi appena è nata Camilla ho preso un libro suddiviso in settimane come quello della gravidanza, però  incentrato sui neonati. Si chiama “Il bambino da 0 a 3 anni, guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino” di di T. B. Brazelton. E’ il miglior libro sui neonati che ho trovato in circolazione, anche perché ti permette di sapere quali sono i progressi che un bebé raggiunge sul piano fisico, neurologico, psicologico, emotivo da una settimana all’altra, mentre gli altri libri sono più generici. Insomma una guida a 360° che tiene tranquilli i genitori più ansiosi (ciao, sì parlo di me). Ci sono pagine che raccontano malattie, allattamento, dentizione etc., e anche molti specchietti che si chiamano “guida si sopravvivenza per genitori” utili per spiegare al partner come ci si sente in questo periodo pieno di emozioni!
Sempre sulla stessa linea d’onda il libro  “Le prime relazioni del bambino“. Questo libro per le neo famiglie ha la copertina flessibile e racconta tutte le principali tappe dello sviluppo del neonato, dalla nascita ai 2 anni, in modo da creare relazioni e legami forti con i genitori e la famiglia. E’ un libro fondamentale per creare le prime relazioni per lo sviluppo sociale, emotivo e cognitivo dei propri figli. Perché tutti vogliamo che i nostri figli siano forti, felici e autonomi nella vita, prima o poi, giusto?

Poi consiglio a tuttə –ma proprio tuttə– di comprare, fotocopiare, farsi prestare “Il linguaggio segreto dei neonati” di Tracy Hogg (su amazon c’è anche la versione kindle e l’audiolibro è gratis ). Chi ha una cultura base di psicologia sa che i bambini hanno bisogno di routine; io non lo sapevo e leggere il libro della Hogg per me è stato illuminante: mi ha insegnato a dare un ritmo quotidiano a Camilla e a scandire i tempi del neonato insieme ai miei, in modo da essere più tranquille entrambe. E’ stata veramente una manna dal cielo perché eravamo spaventati all’idea di non saperla crescere bene, invece una delle prime cose che abbiamo letto è stata quella di ascoltare il neonato: non farsi prendere dal panico e ascoltare quello di cui ha bisogno, che si capisce dai ritmi che si sono presi.

Beh la Camilla è raro che pianga, e lo fa quando è al limite, al 80% dei casi quando è stanca e non la lasciano dormire 🙂 (L’autrice poi ha fatto anche “Il linguaggio segreto dei bambini. 1-3 anni” che serve quando i neonati diventano bambini, io l’ho comprato verso i sette mesi di Cami ma c’è ancora tempo per leggerlo :P). Recentemente è uscito anche il terzo è ultimo libro della Hogg, si chiama “Il tuo bambino: tutte le risposte. Dalla nascita ai tre anni” io l’ho letto e riassume praticamente i fondamentali dei due libri decstritti qui sopra, con un’attenzione particolare, però, a tutti quei comportamenti nuovi dei bambini con cui dobbiamo fare i conti (svezzamento, vasino, pappa, nanna, gioco…) con le spiegazioni del metodo più efficiente per riuscire a stabilire una routine pratica per tutti dove il bambino si sente grande e felice. Forse il meno utile dei tre 🙂

Penultimo ma non meno importante, ho trovato un pdf gratuito sull‘allattamento, che mi ha salvato la vita quando a casa non mi era ancora arrivata la montata lattea e il pediatra dell’ospedale mi aveva detto di “dare assolutamente la giunta artificiale a tutti i pasti” che in pratica vuol dire non fare mai abituare il neonato a succhiare e quindi la montata lattea non arriverà mai e il bambino si nutrirà solo di latte artificiale.

Specifico: non c’è nessun problema se non si vuole/ può allattare, ma deve essere una scelta consapevole dei genitori, basata su spiegazioni esaustive dei Medici che ti seguono che non ti propongono il latte artificiale per fare la marchetta alle case farmaceutiche che producono il latte, appunto.

i link portano direttamente allo scaricamento dei pdf: ABC dell’allattamento al seno, e guida pdf all’allattamento al seno.

Infine, quando i neonati crescono iniziano ad aver bisogno di stimoli, che devono essere adatti alla loro età. Molte amiche mi hanno chiesto “come faccio giocare il mio neonato di 1 – 2 – 3 – 4 mesi?” Eh, che domanda difficile! Non siamo più abituatə ad essere creativə ma ci affidiamo solamente ai giocattoli comprati al megastore. Però c’è una soluzione: una mia amica mi ha regalato un libro utile e ricco di spunti, si chiama “60 attività Montessori per il mio bebè” e ci sono giochi, esperienze anche con oggetti comuni che si trovano in casa che però non ci vengono mai in mente per fare divertire il nostro bimbo. Il libro è suddiviso per giochi per fascia di età, 3/6/9/12 mesi,  ma molte delle idee prese in una fascia di età io le ho usate nella fascia di età dopo, perché mi sembravano giochi un po’ precoci. Bisogna vedere più che altro le reazioni del nostro cucciolo! Per i bimbi più grandi invece ci sono i libri di attività e autoproduzione, a me ha incuriosito molto questo e in generale tutti i libri che insegnano a fare e creare, per giocare insieme a Camilla e costruire usando la fantasia e l’ingegno. E poi ci siamo innamorate dei libri con gli stikers, utilissimi in vacanza!

Ovviamente durante la gravidanza ho letto anche dei romanzi, giusto per intrattenermi un po’. Ho trovato che i romanzi d’amore sono capaci di rassicurare il cuore e alleggerire la mente dai pensieri (come quando guardi uomini e donne anche se non ti piace, capito il senso?). Vi consiglio “l’albero dei segreti” ed è una storia di amore e mistero stupenda, intrisa di un pizzico di magia, quella magia che solo chi annusa con adorazione il profumo del pane appena sfornato riesce a capire. Mi è piaciuto così tanto che lo leggevo piano piano, e quando è nata Camilla lo leggevo ad alta voce per farla addormentare! Più recente, anzi direi appena uscito, il primo romanzo di Camihawke o Camilla Boniardi “Per tutto il resto dei miei sbagli” che quando l’ho letto sotto l’ombrellone al mare ho pensato “dai ti prego diteci se è andata veramente così la storia tra te e Aimone dei FASK“. Una bellissima lettura.

Quando è nata Camilla, avevo paura di romperla. Era fortissima ma anche molto fragile e io non sapevo cosa fare per farla stare bene, oltre a darle da mangiare e riempirla di baci. I primi giorni di vita da mamma si hanno un sacco di dubbi, e spesso il pediatra non è sempre disponibile per rispondere alle tue telefonate per aiutarci. Mi ha aiutato molto il libro “4 chiacchiere col pediatra. Una risposta a tutte le domande che non avete osato fare“. Mi ha dato serenità quando non potevo chiamare la dottoressa. (sul link trovate anche un estratto di un capitolo da leggere).

E voi: neogenitori e quasi genitori, che libri state leggendo? Vi sono utili?
Che libri state cercando? A voi la parola 🙂

N.B.: Questo post è stato modificato per essere il più inclusivo possibile. Ci sono esseri umani con o senza utero che sono genitori, danno alla luce i proprə figlə, chi lə adotta. Siamo tutti esseri umani validi.
Se ci sono errori che ti mettono in difficoltà fammelo presente e cercherò di provvedere il prima possibile.

Salva

46 commenti

  1. simone ha detto:

    la mia personale classifica è
    1) itsuo tsuda – la scuola della respirazione (parla moltissimo anche dei bimbi, ma non solo)
    2) tracy hog – il linguaggio segreto dei neonati
    3) mooolta tranquillità di base

    "Mi piace"

  2. LittleVanityTable ha detto:

    Uhhhh io ne ho letti diversi che mi hanno aiutata molto! Vado a recuperare i titoli!

    "Mi piace"

    1. Marty ha detto:

      siiiii! dimmi quali sono che poi li guardo! facciamo come le figurine, celo celo manca! 😀

      "Mi piace"

  3. elisabettapendola ha detto:

    ti voglio bene!

    "Mi piace"

    1. Marty ha detto:

      grazie ❤

      "Mi piace"

  4. Fedilla ha detto:

    Mia madre tiene ancora come un cimelio il suo “sarò madre”, dev’essere del 1970.. hehehe credo che da allora di novità nel settore ne siano arrivate molte, per i metodi del parto magari e anche per l’alimentazione!

    "Mi piace"

    1. Marty ha detto:

      sì anche mia suocera ce l’ha prestato.. ma era un po’ una palla. molto antico, con delle idee un po’ retrograde. meglio quelli nuovi 🙂

      "Mi piace"

  5. zaira81 ha detto:

    Ciao grazie per questo post 🙂
    Io vi suggerisco questo

    Per una nascita senza Violenza- il parto dal punto di vista del bambino

    "Mi piace"

    1. Marty ha detto:

      Sembra bello! Lui segue la teoria del parto con la musica, senza luci abbaglianti eccetera?

      "Mi piace"

      1. zaira81 ha detto:

        Si Marty, proprio così :-*

        "Mi piace"

  6. lizz ha detto:

    Ciao Marty, sembrano tutti davvero interessanti,provvederò all’acquisto! Ma c’è un libro come “La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita” che parla di gravidanze gemllari?
    Grazie! Lisa

    "Mi piace"

    1. Marty ha detto:

      Ciao Lizz! Grazie per esserti fermata a leggere! Aspetto dei gemelli? 🙂
      Ti dirò la verità, non sono molto informata sui libri che parlano di gravidanze di gemelli perché non ne ho mai regalato uno. Ho visto che in giro non ce ne son di esclusivi che parlano solo di gravidanza, ma possso consigliarti questo, “ Gemelli. Come prepararsi al loro arrivo e crescerli nel primo anno di età ” : l’ho sfogliato a casa di una mia amica che ha avuto due bellissimi bimbi e lei si è trovata molto bene, sia per la gran quantità di immagini e spiegazioni della gravidanza e del parto, sia per i consigli dei primi giorni! L’avevi visto? Ciao e grazie!

      "Mi piace"

      1. Lizz ha detto:

        Scusami tantissimo, non mi è arrivato il messaggio della tua risposta!!! Nel frattempo.. Sono nate!!! Margherita e Melissa! Alla fine della settimana compiranno 1 mese! Non ho letto quel libro, lo cercherò! Questo blog è davvero utile, complimenti 😊! Nelle librerie non c’è un granché di utile, ora andrò direttamente con il titolo 😁! Buona serata!!!

        Piace a 1 persona

        1. Lizz ma che bella notizia! Benvenute Melissa e Margherita (bellissimi nomi!), e benvenuta a te, mamma ♡

          Spero di risentirti presto, raccontami come va! Una mia amica ha il blog di due gemelli; se ti interessa, te lo passo! Buonanotte

          "Mi piace"

          1. Lizz ha detto:

            Grazie mille! Ah guarda, dopo 8 mesi di litigate sui nomi… li abbiamo scelti in macchina 5 minuti prima di arrivare in ospedale :D.
            Come va..? Dura!!!!!! All’inizio entrambe buonissime, mangiavano e dormivano, da 4 gg Melissa si è trasformata in una peste (ha preso tutto dal papà ovviamente!!!), fa un mese oggi ma sembra una bambina più grande, sempre con gli occhi spalancati, piange se la lascio nella culla, vuole stare in braccio e fare cose, se no piange anche lì, allora devo ballare, cantare, usare dei sonaglietti, metterla sulla sdraietta.. insomma di tutto anche perchè si stufa infretta! Speriamo non inizi anche l’altra o mi sparo ahahahahah!
            Saresti davvero carinissima a passarmi il blog della tua amica, qualche consiglio sui gemelli è sempre ben accetto!
            La tua Camilla come sta?
            Buona serata, a presto

            "Mi piace"

  7. Mamma in Progress ha detto:

    Ciao! Grazie del post.
    Molto bello ed utile.

    "Mi piace"

    1. Grazie a te, mi fa piacere che sia utile 🙂 hai letto qualcuno dei libri he ho letto io?

      "Mi piace"

  8. Veronica ha detto:

    Ciao
    quale mi consigli tra il linguaggio segreto dei neonati e il tuo bambino: tutte le risposte?
    sono molto interessata più alla psicologia del neonato che forse è trattata meglio nel primo libro oppure è ritrattata allo stesso modo sul secondo?

    Grazie mille i tuoi consigli sono stati preziosi per me 🙂

    Veronica

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Veronica, grazie per il commento! Come sono contenta che ti sono serviti i miei consigli! 🙂
      Allora, diciamo che la scelta del libro dipende da due fattori: l’età del/la bimbo/a e la tu conoscenza di Tracy Hogg.
      Se hai un bimbo sotto l’anno e non hai mai letto niente di Tracy Hogg ti cosiglio il linguaggio segreto dei neonati perché ti racconta come impostare il rapporto tra di voi e l’edcazione fina dal primo giorno di vita del cucciolo, è molto specifico per il primo anno; se il bimbo è iù grande e/o hai già letto qualcosa ti consiglio “Il tuo bambino: tutte le risposte” perché è più un riassuntone dei due libi precendenti… serve per aiutarsi con esempi e per non leggersi due libri in stecca (il linguaggio segreto dei neonati + il linguaggio segreto dei bambini) ma per i primi mesi di vita, per me è stato fondamentale il linguaggio segreto dei neonati 🙂

      Ti interessa la psicologia dei bambini, cosa in particolare? psso consigliarti qualche libro che ho letto se vuoi 🙂

      "Mi piace"

      1. Veronica ha detto:

        Ciao Marty,
        la mia bimba nascerà ad agosto ed è la prima, quindi credo che opterò per il linguaggio segreto dei neaonati.
        Mi interessa la psicologia in genere e ora mi sto informando su quella dei bambini per ovvie ragioni 🙂
        Non ho letto ancora nulla della Hogg, in generale se hai qualcosa di carino e non troppo specifico da leggere dimmi pure!!!

        Grazie mille!
        Veronica

        Piace a 1 persona

        1. Certo Veronica! Se mi passa qualcosa di interessante sotto mano ti avverto 🙂

          "Mi piace"

        2. Certo Veronica! Se mi passa un libro interessante sotto mano ti avverto 🙂 anche a me piace molto la psicologia in generale

          "Mi piace"

  9. giorgiaadler ha detto:

    Molto utile il tuo post! Grazie!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Giorgia! Aspetti un/a bimbo/a?

      "Mi piace"

      1. giorgiaadler ha detto:

        Per ora ho sentito solo il cuoricino 🙂

        "Mi piace"

        1. Giorgia ma che emozione! Quando succede è una catarsi! io mi sono emozionata solo a sapere che c’era un pallino nella mia pancia, all’epoca… 🙂

          p.s.: scusa se rispondo solo adesso!

          "Mi piace"

          1. giorgiaadler ha detto:

            Figurati! Si un’emozione unica che ripaga per tutte le volte che devo correre a vomitare..ehehe

            "Mi piace"

            1. Nooo che disastro! Io ho non ho sofferto la nausea in gravidanza all’inizio ma solo prima di partorire, lo zenzero fresco o le tisane allo zenzero mi aiutavano tantissimo a contrastare la nausea! Spero passi presto :*

              "Mi piace"

              1. giorgiaadler ha detto:

                Un po ti invidio! 🙂 io ho provato di tutto.. limone.zenzero,crackers..persino le supposte di torecan..ma niente..mi son rassegnata e aspetto con ansia il 4 mese ! 😀

                "Mi piace"

                1. giorgiaadler ha detto:

                  Posso chiederti un consiglio? sto per comprare un libro di quelli che hai citato qui sopra, come prima lettura,meglio “la cura del bambino settimana per settimana”,”il linguaggio segreto dei neonati” o “il tuo bambino:tutte le risposte.Dalla nascita ai tre anni”? Grazie mille 🙂
                  p.s. il vomito sta passando!

                  "Mi piace"

                  1. Ciao Giogia! Ma certo che puoi chiedere!
                    Innazitutto evviva per il vomito! 😀

                    Per il libro: come primissima lettura sceglierei “la cura del bambino settimana per settimana” perchè è ha informazioni sia sulla parte pratica del bambino (bolle, bagnetto, cordone ombelicale, pappe, taglio delle unghie, evoluzione psicomotoria, emozioni,pianto, supporto a mamma e papà) e ti dà un aiuto per capire bene il quadro della situazione; ti fa sentire un po’ più preparata! Però consiglio di comprare “il linguaggio segreto dei neonati” e di finire di leggerlo prima della fine della gravidanza; così se ti piace come metodo educativo sei già preparata per seguire gli spunti che ti propone!

                    Cosa ne pensi? La accendiamo? 😀

                    "Mi piace"

                    1. giorgiaadler ha detto:

                      Accendiamo! sono già su amazon !grazie della dritta 😉

                      "Mi piace"

  10. babyprince ha detto:

    Bei consigli!
    A me piace moltissimo anche Venuto al mondo..

    "Mi piace"

    1. Grazie! Sai che non lo conosco? Di cosa parla?

      "Mi piace"

      1. girasonia76 ha detto:

        Ciao!
        giravo online alla ricerca di un libro che mi guidi un po’ nell’evoluzione della mia bimba, che ora ha due mesi, e sono capitata qui. Mi hai subito convinta col volume La cura del bambino settimana per settimana e uff, uffa! ho appena scoperto che è fuori catalogo :((( Sapresti suggerirmi qualche altro titolo?

        "Mi piace"

        1. Scusa il ritardo! Che peccato che non è disponibile, in effetti era molto carino suddiviso per settimane. Cerchi un’evoluzione psicofisica, giusto? Controllo subito se c’è un’ alternativa e ti pubblico i link. Hai provato a dare un’occhiata a questo? Lo sviluppo del mio bambino. Potenziare le capacità cognitive, fisiche ed emozionali mi sembra il genere adatto ed è recente (2014), cosa da non sottovalutare nei libri per bambini 😛 Fammi sapere!

          "Mi piace"

  11. Claudia ha detto:

    Ciao! Sono al sesto mese e mi sento totalmente impreparata! Fino ad ora sono stata assorbita dalla tesi di laurea e quindi mi sento colpevole di aver trascurato il mio fagotto. Utilizzerò senz’altro i titoli che hai consigliato sperando di non aver fatto troppi sbagli fin qui, anche se tutto procede bene, e soprattutto per capire come affrontare la nascita ed essere una buona mamma. Il terrore, che ora capisco essere di molte, è di non essere all’altezza della situazione. Pensa che ho già paura di romperlo/a! Quindi mi darò alla lettura specialistica e ti farò sapere! Per ora grazie di aver condiviso pubblicamente la tua esperienza “formativa”.
    Claudia

    "Mi piace"

    1. Ciao Claudia! Innanzitutto non si è mai totalmente impreparate, ascolta l’istinto : è quella vocina che ti parte dalla pancia e che ti suggerisce cosa è meglio fare. E poi sai, quando abbiamo il nostro fagottino nella pancia l’unica cosa che possiamo davvero decidere con coscienza è mangiare bene. Per il resto è solo lettura per quello che viene dopo! Anche io non mi sentivo all’altezza del dopo parto ma non è andata poi così male per adesso:D
      Grazie per la tua lettura e se hai qualche dubbio torna pure!

      "Mi piace"

  12. gina ha detto:

    qui una serie di libri consigliati per neogenitori il mio preferito “i no che aiutano a crescere”
    http://mondonotizia.altervista.org/migliori-libri-per-genitori-che-aspettano-bambino-0-3-anni/

    "Mi piace"

  13. Francesca ha detto:

    Grazie per la tua lista, ho preso spunto per i libri da comprare! Io ho aperto un blog al settimo mese di gravidanza e ne ho pubblicata una.
    Se ti va dacci un’occhiata 😉

    "Mi piace"

    1. Cercherò il tuo blog, grazie!

      "Mi piace"

  14. Mammachilegge ha detto:

    Davvero un bellissimo articolo da consigliare a tutte le mamme in dolce attesa.
    Complimenti vivissimo, condiviso subito sul gruppo di yoga in gravidanza ❤

    "Mi piace"

    1. Grazie mille, l’ho scritto con il cuore e facendo una descrizione meritocratica! Fammi sapere cosa ne pensano le mamme yogine! 😍

      "Mi piace"

Lascia un commento