Le feste e un nuovo anno

1 Gen

Siamo riusciti a passare il traguardo delle prime feste natalizie per Camilla. Sono stati momenti di felicità misti a paura e sconvolgimento.

Sono stata felice, perché per la prima volta dopo tanti anni seduta a quel tavolo la vigilia di Natale c’era la mia famiglia. Non al completo, ma con il cuore sentivo tutti vicini, e tutti si sono impegnati per essere lì, ognuno a suo modo.

La mia famiglia la vigilia di natale 2012

La mia famiglia la vigilia di natale 2012

C’erano le nonne con le tovaglie e i copriletti; le zie con gli accessori di cucina. C’era chi non è più con noi e chi sta lottando per non andare. C’è chi è rimasto per cena e chi è passato solo per un saluto che però valeva più di tante ore passate insieme. E poi c’erano la mia mamma e il mio papà seduti allo stesso tavolo. Forse un po’ in imbarazzo, e seppur seduti vicini si sentiva la distanza di chi non si capisce fino in fondo. Però erano lì. Per la mia famiglia, per Camilla e per simo. E Camilla che rideva, si sentiva a casa. E anche a Natale e nei giorni seguenti, reduce da mille spostamenti, ore in macchina, clima spezzino nei piccoli polmoncini, non si risparmiava a regalare un sorriso a chi aveva intorno.

I parenti le hanno chiesto un po’ troppo, volevano troppa attenzione, e ora che siamo tornati a casa nostra ne stiamo pagando un po’ le conseguenze tra pianti disperati e fatiche ad addormentarsi se non in braccio. Ci sentiamo in colpa perché Camilla sente la fatica, gli orari strani e i troppi stimoli della nostra società consumistica, e abbiamo paura che la bimba “perfetta” che era prima – con versetti, sorrisi e pochi pianti- non torni più. Ma siamo dei genitori bravissimi e supereremo anche questi ostacoli che la vita ci fa affrontare. In fondo è la crescita, prima o poi dovrà imparare che ci sono tante cose nel mondo, più di quelle di cui abbiamo bisogno.

E’ stato un 2012 pieno di emozioni e di paure. Di quelle che ti fanno crescere. E’ stato l’anno dei cambiamenti, l’anno delle costruzioni e dello scorrere delle cose e delle persone superflue. Ho lasciato lo spazio per le persone veramente importanti nella mia vita, ed effettivamente c’era così tanto posto che una piccola creaturina si è fatta largo nella mia pancia! Ma c’era ancora spazio nel mio cuore e ho trovato le mie persone speciali sempre pronte a sostenermi nei momenti bui… Una piccola famiglia allargata, di quelle che non hanno paura della tua paura, e tu non hai paura delle loro. Di quelle che leggi sempre cosa scrivono e se non le senti per un’ora un po’ stai male. Che ognuna di loro è la persona ideale per comprendere un pezzettino di te, e per aiutarti a capire. Un 2013 come l’anno passato io lo voglio, come minimo. E poi ci si possono mettere tante cose in più. Buon anno nuovo!

10 Risposte to “Le feste e un nuovo anno”

  1. yliharma 1 gennaio 2013 a 16:26 #

    bello il 2012 vero? evviva Camilla!!!!!! ❤

    Mi piace

  2. bestiabionda 1 gennaio 2013 a 18:23 #

    va bè una valle di lacrime. ma oooooh io adesso arrivo fra qualche giorno e vi spupazzo tutteeeeeee ❤
    per certi versi, sì. un anno che ci ha dato davvero tanto 🙂 ci ha dato la nipotinapiùbelladelmondo tanto per cominciare ❤ evvivaaaaaaa ❤

    Mi piace

    • Marty 1 gennaio 2013 a 19:09 #

      io non vedo l’oraaaa! ❤

      ci ha dato cose anche brutte ma è sempre meglio guardare i lati positivi và!

      Mi piace

  3. simone 1 gennaio 2013 a 18:56 #

    passato il “difficile” rileggere è bellissimo ed in effetti mi ha fatto notare la “grandezza” dell’impresa. Mentre si era li a preparare, organizzare, politicheggiare per capire chi sarebbe venuto, chi era daccordo e chi si poteva accontentare e chi no, non mi sono reso conto che alla fine siamo riusciti a fare la “cosa giusta” e che ci sono stati tutti vicini a loro modo. è stato un Bel natale, ma in generale una bella serata in famiglia. probabilmente a questo punto potremo farne anche altre spero senza aspettare chissà quale ricorrenza. più che altro grazie a te per tutto questo 🙂 ti amo

    Mi piace

    • Marty 1 gennaio 2013 a 19:07 #

      Ti amo anche io! Facciamo sempre festa, però la prossima volta pizza!

      Mi piace

  4. el 2 gennaio 2013 a 11:57 #

    vi voglio bene ❤
    (e siete meravigliosi)

    Mi piace

    • Marty 2 gennaio 2013 a 13:53 #

      ti vogliamo bene anche noi! ❤ e pure tu sei meravigliosa nel tuo piccolo mondo!

      Mi piace

  5. melodiestonate 2 gennaio 2013 a 20:23 #

    ciao Marty …….complimenti x il tuo blog ……..Sara

    Mi piace

Lascia un commento

